lunedì 16 febbraio 2026

DEDICATO ALLA DONNA oltre l’8 MARZO venerdì, 6 marzo 2026 alle ore 18,30 FRANTOIO SOCIALE di CASAMASSIMA



DEDICATO ALLA DONNA OLTRE L'8 MARZO
FRANTOIO SOCIALE di CASAMASSIMA
Via Cardo s.n.
Venerdì 6 marzo 2025 ore 18,30
Il Blog Culturale no-profit Puglia Free Flight, impegnato nella promozione sociale e culturale del territorio pugliese, col Patrocinio del Comune di Casamassima, la Pro Loco di Casamassima e la Fondazione Mons. Sante Montanaro, presenta l’8^ Edizione di DEDICATO ALLA DONNA, OLTRE L'8 MARZO, presso il FRANTOIO SOCIALE di Casamassima, venerdì 6 marzo 20265 alle ore 18,00.
Direzione Artistica Giacomo Loconsole
Conducono Miriana Nacucchi e Giacomo Loconsole
Saluti istituzionali:
Giuseppe Nittii (Sindaco) Azzurra Acciani (Assessora alla Cultura). Lugi Petroni (Assessore alle Attività Produttive).
Interventi:
- Vito TANZELLA (Presidente del Frantoio Sociale di Casamassima), -Elisabetta Amoruso (Presidente Movimento Donne Impresa Confartigianato Bari-BAT-Brindisi),
-Maria Domenica Ferri (Presidente Fondazione Mons. Sante Montanaro),
-Antonio Pastore (Presidente Pro Loco Casamassima).
Sarà un emozionante viaggio nell’universo femminile che ci porterà verso temi legati ad un unico filo conduttore: la Donna che pur soffrendo le peggiori violenze e ingiustizie spesso è riuscita a riscattarsi.
Sensibilizzeremo soprattutto al profondo rispetto che l’uomo deve nutrire nei confronti delle DONNE ovunque e sempre!
Sono previste suggestive letture, performance artistiche, musicali e sportive.
Ricorderemo, il libro “Camicette Bianche” scritto dalla cara amica siciliana la scrittrice Ester Rizzo Licata, (che ha ispirato Giacomo Loconsole a creare l’evento) e che chiameremo al telefono per un saluto.
Grazie al suo prezioso lavoro di ricerca è stato dato un nome alle tante ragazze che perirono il 25 marzo 1911 nell’incendio della Triangle Waist Company a New York City, una fabbrica di camicette alla moda, in cui morirono 146 persone di cui 126 donne e ben 38 italiane; alcune pugliesi tra cui le sorelle Antonia e Anna Vita Pasqualicchio di Casamassima.
A seguito di tale tragico incendio in tutto il mondo si celebra La Giornata Internazionale della Donna, un momento soprattutto di riflessione, per tutte le sofferenze che la DONNA ha dovuto patire nella storia passata e purtroppo presente.
Il Comune di Casamassima è stato il primo comune italiano a dedicare una Via alle vittime di quel tremendo rogo, infatti dal 2015 esiste Via Antonia e Anna Vita Pasqualicchio.
Ospite speciale della serata sarà la scrittrice libanese Lina AL BITAR autrice del libro LAILA, figlia dei Cedri e del Mare, che sarà presentato durante la serata con letture a cura di Miriana Nacucchi e dei Poeti Gaetano D’Aloia e Vito Romita e la Poetessa Mariella Foggetti.
A cura dell’Associazione DAISHI KEMPO KAI di Bari, esibizione di Kempo Dankan “passione ed energia femminile in azione” con Mariella Foggetti e Flora Salerno.
Gadget creazioni artigianali a cura di Nika Monteleone.
Interventi musicali a cura di: Giacomo Loconsole, Vito Romita e Vito Tanzella.
Staff: Nika Monteleone, Cecilia Busco, Francesco Paolo Lepore.
E’ un appuntamento con la Cultura da non perdere.
INGRESSO LIBERO
Puglia Free Flight © eventi 2026

Nessun commento:

Posta un commento