MUSICA


INVITO

Sabato 06 ottobre h 20:30 

Anchecinema Royal Bari

FARLIBE DUO Giovanna Carone & Mirko Signorile feat. Daniele Sepe

Sabato 06 ottobre h 20:30 all'ANCHECINEMA Royal Bari il DUO FARLIBE festeggia dieci anni di musica con un imperdibile concerto e con la partecipazione speciale di Daniele Sepe al sax.
Si tratta di un evento unico che vedrà il DUO ripercorrere in lungo ed in largo la sua produzione discografica attraverso una selezione proposti in una nuova veste contaminata dall'elettronica ed impreziosita dai preziosi interventi di Daniele Sepe al sassofono. Sarà l'occasione per ascoltare in anteprima alcune anticipazioni del progetto "Eroine", la ninna nanna svedese "Nu Oppar" , "Haren" ed alcuni brani della tradizione sefardita.
Info/biglietteria: Anchecinema328 254 9669
Centro Musica – Bari / Booking show
Parcheggio convenzionato con accesso posteriore al Teatro C.so Italia 45









Sabato 30 Settembre 2017 alle 20.30 presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA), presentazione in esclusiva italiana dell'album Legacy and R-Evolution uscito a Maggio per la Gemini Music and Arts.Insieme con Lucie Troger (pianista parigina) ed Elisabetta Angiuli (violoncello), ripercorreremo i brani dell'album registrato a Londra. Special guest l'attore/cantante Giuseppe Cupertino.


L'intero ricavato del concerto sarà devoluto a favore della Fondazione Nuova Specie ONLUS, che si occupa da anni della cura e della prevenzione del Disagio Diffuso.Prevendite presso la tabacchieria Giordano in via Ricciotto Canudo 32, a Gioia del Colle.Prezzo ingresso: 10 euro a persona — presso Teatro Comunale Rossini.
https://www.facebook.com/enzobellomocomposer/photos/gm.1985955534974698/1793159434307689/?type=3



Associazione CULTURALE E MUSICALE 
DE FALLA”       Bari

 24 - 25 - 26 NOVEMBRE 2017

Concerto e Masterclass
( per solisti , ensemble e formazioni da camera )
Docente
LORENZO MICHELI

Infotel: 347.6052769

Associazione Culturale e Musicale “DE FALLA - ”Bari 



Lorenzo Micheli si è formato a Milano, Losanna e Basilea, e – dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” – ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in duecentocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Australia, in Asia e in America Latina, come solista, in formazioni da camera e con orchestra. Come "SoloDuo", insieme a Matteo Mela, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il "Washington Post" ha definito SoloDuo “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.  
La sua discografia annovera una ventina dititoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di "Arie e Cantate" di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con David Knopfler), tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa. Il suo ultimo disco come solista, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes". Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. Dopo aver insegnato per quasi dieci d’anni all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta, oggi è professore di chitarra e Responsabile generale dei corsi di laurea alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Inoltre è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University ed è uno dei docenti del Master di chitarra dell’Università “Pedro de Olavide” di Sevilla.  Insieme a Matteo Mela, dirige una collana di musica per chitarra presso l'editore canadese d'Oz. www.lorenzomicheli.com www.soloduo

“LEGACY and R-EVOLUTION” by Enzo BELLOMO

BARI, 12 aprile 2017 “CASA GIANNINI – Via Sparano, BARI
Dopo un lungo percorso internazionale tra Londra e New York è stato presentato in anteprima nazionale ieri 12 aprile 2017 a Bari presso la prestigiosa Casa Giannini (Pianoforti) l’album d’esordio “LEGACY and R-EVOLUTION” del mio caro amico compositore Enzo Bellomo, co-prodotto da Gemini Music. Registrato a Londra da Stephen Hurrington e mixato da Jake Jakson presso Master Chord Studio.
Enzo è stato accompagnato dal Violoncello di Elisabetta Angiuli in alcune splendide performance; ieri, inoltre, è stato presentano il video del singolo “SCRIGNO” diretto da Clarissa Lapolla con la partecipazione della Ballerina Daniela Giannuzzi e il debutto sullo schermo della piccola Daria Giotta.
Confesso che al singolo SCRIGNO sono molto legato, poiché ho avuto il piacere di ascoltarlo per la prima volta a VILNIUS (Lituania, maggio 2014) in occasione dello scambio culturale “La PUGLIA in LITUANIA” durante il quale rappresentando il mio blog culturale no profit Puglia Free Flight allestii una mostra fotografica di immagini rappresentative di diverse prestigiose località pugliesi, l’evento fu organizzato in collaborazione col Comune di Casamassima, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata italiana della capitale lituana Vilnius, le foto mi furono concesse da alcuni importanti fotografi pugliesi tra cui Tiziana Bellanova.
Il brano “SCRIGNO” è stato oggetto - tra l'altro - dell’apertura dell’evento DEDICATO ALLA DONNA OLTRE L’8 MARZO edizione del 2016, per l'occasione la Scuola di Danza ENGLISH BALLET SCHOOL di Santeramo in Colle aprì l’evento con una meravigliosa coreografia, mentre “LE NUBI SI SONO DISSOLTE” è stato il brano di apertura di un altro evento di Puglia Free Flight lo "Showcase Giacomo Loconsole IL SENSO DELL’AMICIZIA" edizione 2016.
E’ lecito sognare ascoltando “LEGACY and R-EVOLUTION”… il compositore va alla continua ricerca di un sound particolare che lo identifichi e che sicuramente lo si trova nel suo Album che credetemi sprigiona continue emozioni.
Provate ad ascoltare uno ad uno i nove brani chiudendo gli occhi…vedrete che sarà sorprendente quello che immaginerete…
Il costo del CD ? Solo 10 euro...
Puglia Free Flight 2017 ©
http://pugliafreefligh.blogspot.it/p/blog-page.html






























ULTIMO CONCERTO DELLA ORCH. DE FALLA, STAGIONE 2016- BARI
 ASSOCIAZIONE CULTURALE DE FALLA - BARI


Mercoledì  28  Dicembre  2016,  ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI
ORCHESTRA  DI  CHITARRE  DE  FALLAdirettore e arrangiatore  PASQUALE  SCAROLA
ospiti:  il duo “Partenopeo”   Franco Morgese /chitarra   &   Tommaso Chimenti /voce                                                                                                                               
<< Gran Concerto di Fine Anno >>

L’ Orchestra di Chitarre De Falla
-   Nata 17 anni fa  ( nel Gennaio 2000 ), vanta ormai oltre 300 concerti in tutta Italia e all'estero! Nel suo genere è unica in Europa, essendo composta da un originalissimo organico orchestrale di 16 - 20 chitarristi, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi , con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.


______________________________________

-Per Informazioni-Info-Tel :  347.60.52.769  -  339.89.35.624

-Biglietti e Abbonamenti-
Intero:  15 euro   /   Ridotto:  10 euro   (ridotto per over 65, under 18 e studenti con libretto)
Promozione:  3 Concerti al costo di 30 euro

-Botteghino Nicolaus-
aperto un'ora prima dell'evento

-Prevendita-
“Music Academy”  -  Via E. De Amicis n.31, Bari
“Ater Electronics”  -  Via Omodeo n.36, Bari

-CONVENZIONI-
Se sei un rappresentante di CRAL, Scuole, Enti, o altre Associazioni Culturali, puoi richiedere una speciale convenzione per il soggetto che rappresenti inviandoci una richiesta 







“ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE DE FALLA”
presenta

17 e 18 DICEMBRE 2016
CORSO DI PERFEZIONAMENTO CHITARRISTICO
( per solisti , ensemble e formazioni da camera )

Docente
LUCIANO POMPILIO

Infotel:  347.60.52.769
Associazione Culturale e Musicale “DE FALLA” - Bari 
www.orchestradichitarredefalla.it


Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri S. Mileto, C. Marcotulli , S. Palamidessi. Concorrono inoltre alla sua formazione gli incontri con A. Minella, A. Ponce, D. Russel, M. Barrueco. Parallelamente studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S.con l’analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della musica.
Luciano Pompilio
Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia,Russia, etc.
Contemporaneamente ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi, perfezionandosi inoltre con David Russel, Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Angelo Giardino, David Starobin, Carlos Bonell ed i fratelli Sergio ed Odair Assad.
Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3 e radiofoniche per RadioTre ,Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques,ecc. Per Tele Padre pio è stato ospite sia come solista che in varie formazioni cameristiche alla trasmissione televisiva in mondo visione “La Bibbia Giorno e Notte”.

Luciano Pompilio
I suoi cd sono regolarmente trasmessi da radio vaticana. Tiene regolarmente Master Class in Italia e in varie parti del mondo: Corea, Polonia, Germania, Usa.
Ha collaborato con il quartetto d’archi “ Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. Nel 2007 la prima assoluta nazionale The book of Signs di Leo Brower per due chitarre e orchestra.

Ha inciso Sei CD’s per due chitarre e per due chitarre e voce con la soprano inglese Anita Biltoo, per la Guitart Collection della Niccolò e il Concerto per due chitarre e orchestra di Teresa Procaccini per la Edipan.
E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.
E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”di Foggia.






 

appuntamento di POLIORAMA 2016
sabato 28 maggio 2016 ore 20,30

SERENA BRANCALE 4tet 
with strings
Concerto ore 22,30
Castello Baronale Martucci (Valenzano,Bari)

PROGRAMMA
- h 20,30 cena ( in coda i dettagli ) 
- h 22,00 concerto e painting exhibition 
Cena: focaccina e degustazione del vino della cantina Martucci / maccheroncini al forno con scamorza affumicata, proscitto cotto e rucola / stracciatella ed insalata / dolce di Pino Ladisa
PINO LADISA ispirato da Serena crea:
"COCCO-la "frolla di cacao, cremoso di cocco, mou, mousse leggera al ciocolato al latte del Madagascar
"Questa" la delizia che gusteremo sabato!
 Per le info : http://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/154219.html
 Prenotazioni 3496113475


logo-vav_gif
Villa dei suoni
C.F. 93233410724 P.Iva 06859400720
Cell.cid:image010.png@01D153B1.5A65E8C0 349 6113475
Ai sensi del D.Lgs n. 196 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio ti fosse pervenuto per errore, ti prego di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi.
This email is confidential and may be legally privileged. It is intended solely for the addressee.  Access to this email by anyone else is unauthorised. If you are not the addressee or an intended recipient, you must delete this email immediately.
Orchestra "De Falla"
"Stagione Concertistica Internazionale 2016"

SanGiovanniRotondo   

- InConcerto -



 presso Auditorium "Sala San Giuseppe"

 Domenica  29  Maggio  2016, ore 20.30
l'ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLAdiretta dal M° PASQUALE SCAROLA,



aprirà la XIII° Stagione Concertistica, 



"I GRANDI COMPOSITORI, SPAGNA E SUDAMERICA"

con musiche di : Lecuona ,Bellinati,  Azevedo, Piazzolla , Abreu-Scarola, Barrios e Lauro
 -Per Informazioni: Associazione " InConcerto", San Giovanni Rotondo (FG)



Poliorama 2016 - AINE' banner facebook.jpg



CENA su prenotazione h 20,30 -  Omaggio per le signore
Concerto h 22,00 ingresso libero
Cena 
Cous cous mediterraneo / parmigiana ed insalata 
dolce PINO LADISA : BICCHIERINO GROOVE
mousse leggera al cioccolato bianco, biscotti cookies sbriciolati, caramello al burro salato, gelatina di coca cola e limone
Vini cantina Martucci
info/pren 3496113475

 logo-vav_gif
Villa dei suoni
C.F. 93233410724 P.Iva 06859400720
Cell.cid:image010.png@01D153B1.5A65E8C0 349 6113475
 Ai sensi del D.Lgs n. 196 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio ti fosse pervenuto per errore, ti prego di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi.
This email is confidential and may be legally privileged. It is intended solely for the addressee.  Access to this email by anyone else is unauthorised. If you are not the addressee or an intended recipient, you must delete this email immediately.


CASTELLO BARONALE MARTUCCI  
centro storico - Valenzano
h 20,30 cena / h 22,00 concerto
per la cena - posto a sedere garantito info/pren 3496113475
per il concerto ingresso libero


ORCHESTRA "De Falla"
L'Associazione Culturale & Musicale De Falla 
presenta:

MASTER - CLASS
(corsi di perfezionamento chitarristico)


col chitarrista

GIULIO  TAMPALINI
Bari,  4 -  5  Giugno 2016


Giulio Tampalini è oggi uno dei più grandi, conosciuti e carismatici chitarristi classici europei. Vincitore del Premio delle Arti e della Cultura (2014), oltre 25 dischi solistici all’attivo, un sorriso magnetico, una tecnica unica, una cattedra al conservatorio e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano. I concerti di Tampalini sono sempre tutti esauriti, la sua musica affascina e fa sognare.
Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2003 il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” è stato premiato con la Chitarra d’Oro al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come Miglior CD dell’anno.
Tra i numerosi CD che ha pubblicato si segnalano: il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli diretta da Pier Carlo Orizio, le opere per chitarra di Angelo Gilardino composte tra il 2002 e il 2005, la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, registrati con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’opera completa per chitarra di Miguel Llobet e un DVD contenente tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video.
Nel 2015 ha scritto un libro, in collaborazione con Marcello Tellini, che delinea la sua storia e il suo percorso arstico. Il libro dal titolo “Finalmente ho perso tutto” è oggi in vendita in tutte le librerie italiane.
Giulio Tampalini è docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e tiene regolarmente corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield.
Nel 2014 gli è stato conferito a Milano il Premio delle Arti e della Cultura.


Master Class
 :  Sabato 4 / Domenica 5  Giugno  2016 Corso di perfezionamento chitarristico
per solisti, ensemble, formazioni da camera,
effettivi e/o uditori

Per InformazioniAssociazione Culturale e Musicale De Falla - Bari
Tel.:  347.60.52.769  ;  Fax: 080.099.99.10
Mail: orchestradefalla@fastwebnet.it



TORNA la voce intensa della cantante barese SERENA BRANCALE con SoulA.

SoulA

Dopo l'uscita dell'album  
"Galleggiare" e la performance al Festival di Sanremo 2015 tra le giovani proposte  , Serena porta avanti un progetto più elettronico parallelo al suo quartetto.
" SoulA " nasce dalla passione per la musica contaminata, per la mescolanza di etnie.
Un viaggio tra il soul, il pop italiano e le tendenze elettroniche americane.
Serena Brancale voce, tastiera, batteria elettronica costruisce pian piano un percorso sonoro che la vede protagonista non solo come cantante ma come musicista. 
Serena Brancale:
Voce, tastiera, multipad, loop... ascoltate: I want you cover....

Eleganza, classe e ottimo sound...sono un mix perfetto che Serena trasmette ai cultori della musica d'autore.
E' probabile che possa essere ospite in uno dei nostri eventi in programma nel 2016.
Buon ascolto
Puglia Free Flight , 10 feb. 2016
https://www.facebook.com/pugliafreeflight


Associazione Culturale e Musicale De Falla - Bari

MASTER - CLASS(corsi di perfezionamento chitarristico)
col chitarrista 

ANIELLO DESIDERIO
Bari,  24 - 25 Marzo 2016
Zoom

Master Class : 24 e 25 Marzo 2016
Corso di perfezionamento chitarristico
per solisti, ensemble, formazioni da camera,
effettivi e/o uditori

Per Informazioni:
Associazione Culturale e Musicale De Falla - Bari
Tel: 347.60.52.769  ;  Fax: 080.099.99.10


ANIELLO DESIDERIO


Zoom
il genere di musicista che sembra essere scomparso tempo fa, Aniello Desiderio porta con se il pubblico con entusiasmo, come i grandi virtuosi Paganini, Regondi o Giuliani fecero nell’800, si vive un suo concerto con il fiato sospeso attraverso cambi timbrici, arpeggi e scale di straordinaria brillantezza e eleganza come una ferrari….Stuttgarter Zeitung….
…. Chick Corea ha detto di lui…Actually he knoched me out….

Nato a Napoli nel 1971, ANIELLO DESIDERIO inizia lo studio della chitarra classica all’ età di 6 anni. I suoi maestri sono stati Pietro Piscitelli, Bruno Battisti D’Amario e Stefano Aruta; frequentando per diversi anni masterclass tenute dal compositore cubano Leo Brouwer.. Si è diplomato nel 1992 con il Massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Ha tenuto il suo primo concerto all’ età di 8 anni, e la critica in quell’ occasione iniziò a parlare di lui
come “enfant prodige”… Wunderkind… a Ginius... the Orfheus of the Guitar…a Century Guitarist…il Fenomeno…etc.

Ha vinto 18 primi premi tra nazionali ed internazionali tra i quali…
Primo Premio al Concorso Maurizio Donia Messina, Italia (1986)
Primo Premio al Concorso Internazionale dell’ Havana, Cuba (1988);
Primo Premio al Concorso Internazionale di Tokio Japon (1988)
Premio “Napoletano dell’anno” Italia (1988)
Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di opere di Tarrega al Concorso Internazionale “Francisco Tarrega” di Benicasim, Spagna (1992)
Primo Premio al Concorso Internazionale "Citta' di Sanremo“ Italia (1994);
Primo Premio al Concorso Internazionale Dona Cristina "J.J. Guerrero, di Madrid, Spagna (1995).
Artist in Residence Award by the German Radio & Musikfest Bremen (1999)

Zoom
La sua carriera internazionale inizia nel 1989 durante il festival internazionale di Volos (Grecia), da quel momento in poi si è esibito in tutto il mondo: Svizzera, Giappone, USA, Danimarca, Finlandia, Grecia, Germania, Turchia, Francia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Spagna, Venezuela, Brasile, Cuba, Messico, Austria, Polonia, Russia, Indonesia, Ungheria, Colombia, Olanda, Italia sia come solista che con diverse orchestre tra le quali „I Virtuosi di Mosca“ diretti dal M° Vladimir Spivakov“.

Ha suonato per alcune delle più prestigiose associazioni musicali nazionali e internazionali e alcuni tra i teatri più importanti del panorama internazionale tra i quali: „Radio France“, „Alessandro Scarlatti“, „Megaride“, „I Pomeriggi Musicali“, Gubbio Summer Festival, „Bayerische Rundfunk TV“, „Musikfest Bremen“, „Ludwigsburger Schlossfestspiele“ Omni Concert Series, S. Francisco USA, Alter Opera Francoforte, Tonhalle Dusseldorf, Philarmonie and Prinzregententheater Monaco etc.
Nel novembre del 1996 ha tenuto il suo debutto a New York alla Manhattan School of Music
Tiene costantemente masterclass nei più famosi festival internazionali di musica.
TV Portrait

Nel Maggio del 1999 la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale (45 min) e un ritratto (45 min) di Aniello DESIDERIO a Napoli, il quale è stato prodotto più di 10 volte in tutta l’Europa dal 2000 al 2005.
Nel Settembre del 1999 ha ricevuto il premio „Artist in Residence“ dalla Radio tedesca DLF e dal Musikfest di Bremen insieme al famoso violinista Gidon KREMER.
Nel 2001/02 il M° Desiderio ha tenuto una tourneè con la Rundfunk-Orchester di Berlino e la Deutschen Kammer-Philarmonie in teatri come L’Alte Opera di Francoforte, La Filarmonica di Monaco, La Tonhalle di Dusseldorf, Augusteo di Napoli, Teatro antico di Roma, etc.

Zoom
É stato invitato come artista al Galà del 70esimo anno di età di Lorin Maazel dalla radio tedesca Bayerischer Rundfunk presso il Prinzregententheater di Monaco.
Nel 2003 è stato co-fondatore ed è simbolo del WORLD GUITAR ENSEMLE, con il quale suonano musicisti di fama internazionale come: Zoran Dukic, David Tanenbaum, Gyan Riley, T. M. Pering, Costas Cotsiolis, T.M.Pering, Pablo Marquez etc.....

Nel 2004 parte il tour negli Stati Uniti che lo vede esibirsi in molte città tra le quali; New York, San Francisco, San Diego, Los Angeles, Nashville.

Ha fondato il gruppo „Passione Napoletana“ con il quale suonano Gennaro e Gaetano Desiderio e altri musicisti di estrazioni diverse, e il „Tango con Passion“ con il quale suona il famoso bandoneonista Romulo LARREA Montevideo, e la cantante Veronica Larc Buenos Aires
Ha inciso diversi dischi per la FRAME; WAKU MUSIC; KOCH UNIVERSAL; e nel 2006 ha fondato l’etichetta discografica ADORO RECORDS.
Dal 2005 è Professore presso L’Accademia di musica a Koblenz (Germania)

- „Nothing is impossible for Aniello with his instrument“ Classical Guitar/ England
- „He is very young, but he plays like an angel" Les Cahiers de la Guitare/ France
- „Aniello grande triunfadore“ Gramma Cuba / Cuba
- „The most brilliant talent of the decade“ Süddeutsche Zeitung/ Germany
- „Actually he knocked me out” Chick Corea
- Nella sua musica esiste la profondità che ho sentito solo nella musica di Beethoven Ernst Fucks
- Solo stasera ho compreso il vero suono e la vera emozionalità che può dare la chitarra Lorin Maazel.

visita il sito web ufficiale: www.aniellodesiderio.net




SERENA BRANCALE in Concerto
La giovane artista barese - finalista nella categoria giovani a Sanremo 2015 si esibirà GIOVEDI' 24 SETTEMBRE 2015 ore 20,30 a Barletta in
PIAZZA MARINA - in caso di pioggia il Concerto sarà trasferito all'Auditorium GOS in Via G. Marconi, 49 sempre a Barletta
INGRESSO LIBERO



Serena Brancale, nasce a Bari il 04 maggio 1989 in una famiglia di musicisti.

Studia pianoforte e parallelamente intraprende lo studio del violino a 10 anni.

Nel 2002 interpreta, con Luigi Locascio e Sergio Rubini , la pellicola di Alessandro Piva “Mio Cognato”.

A 16 anni incomincia la sua collaborazione con Radiobari nel ruolo di voce ufficiale.

Contemporaneamente agli studi di canto al Conservatorio di Bari, è impegnata nel suo  progetto cantautorale che porta in giro in Italia.

Numerose le partecipazioni  in manifestazioni, festivals e storici jazz club tra i quali "Bravo Cafè" - Bologna, "Alexander Platz" - Roma, " premio ArgoJazz 2014" " Premio Cuore Valentino 2014" Calabria.

Ospite recentemente a Roma di Radio24 nella trasmissione di Gege' Telesforo - Soundcheck- per la presentazione del Disco "Acustronica".

Contestualmente agli appuntamenti musicali in tutta Italia è prossima l'uscita del suo primo album di inediti in italiano.





Casamassima, 15 feb. 2014
Sabato 15 feb. 2014, serata “Jazz e Swing”,  al bar-libreria Macondo di Casamassima, dove mattatore principale è stato Carlo De Toma.
Accompagnato da Mimmo Ferri alla Fisarmonica e Beatrice Birardi alle percussioni, tra un cocktail e un buon caffè Carlo ha offerto agli avventori un repertorio dal sapore americanizzato d’altri tempi.
La ricerca di bravi dai primi del ‘900 fino alla metà degli anni ’50 hanno suscitato un grande apprezzamento per i palati fini delle sette note.
Un biglietto da visita musicale originale e soprattutto condito da uno strumento ai più sconosciuto l’UKULELE, una chitarrina piccola ma dalle grandi sonorità.
La verve simpatica del jazz man con aneddoti e brevi racconti esplicativi dei brani esibiti ha condito una serata all’insegna della musica di qualità.
Il suo ultimo C.D. “The Uke’s Place” autentica chicca musicale è disponibile presso il Macondo di Via Verdi a Casamassima 



A sinistra Mimmo Ferri , al centro Carlo De Toma, a destra Beatrice Birardi

 









ASSOCIAZIONE DE FALLA
-ULTIMO CONCERTO CHITARRISTICO, STAGIONE 2013- 

inizio spettacoli ore 20:30

Venerdì 27 DicembreRecital del chitarrista  TOMMASO IEVA << La chitarra in Cinque Secoli di Storia >>  


Auditorium Chiesa di Gesù Cristo

Via Sangiorgi n. 4 (traversa di Viale Pasteur), BARI


- ingresso libero -

 ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE DE FALLA - BARI
Info Tel : 339.89.35.624 - 347.60.52.769Visita il Sito : www.orchestradichitarredefalla.it

“ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE DE FALLA”Bari  3 e 4 Gennaio 2014
CORSO DI PERFEZIONAMENTO CHITARRISTICO( per solisti , ensemble e formazioni da camera ) .

Docente: GIULIO TAMPALINI

http://www.giuliotampalini.it/biografia/


Infotel: 347.6052769Associazione Culturale e Musicale “DE FALLA - ”Bari
 orchestradefalla@fastwebnet.it
www.orchestradichitarredefalla.it
Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2003 il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” (Edizioni Concerto) è stato premiato con la Chitarra d’Oro al VI Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come miglior CD dell’anno. Un altro progetto discografico lo vede protagonista di una collaborazione con l’etichetta discografica Suonare Records e prevede l’incisione dell’opera omnia per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco in cinque volumi. I primi tre volumi sono già in commercio e contengono le opere chitarristiche del primo periodo del compositore fiorentino (Sonata, Capriccio Diabolico, Tarantella, Aranci in fiore, Variazioni attraverso i secoli), la raccolta completa delle Greeting Cards e la serie integrale dei 24 Caprichos de Goya.
Tra i numerosi CD che ha pubblicato si segnalano: il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” diretta da Pier Carlo Orizio, le opere per chitarra di Angelo Gilardino composte tra il 2002 e il 2005, tra le quali figura il “Colloquio con Andrés Segovia”, la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, registrati con l’Orchestra Haydn di Bolzano diretta da Luigi Azzolini, l’opera completa per chitarra di Miguel Llobet e un DVD contenente tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video.
Giulio Tampalini è titolare della classe di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi” di Modena ed è regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield www.woodfieldguitars.com ed è endorser ufficiale di Aquila Corde Armoniche www.aquilacorde.com.




"Ottava Rassegna Chitarristica Internazionale della Puglia" "I Grandi Concerti Chitarristici - II Parte"

§   HOTEL SHERATON - BARI


Domenica 24 Novembre 2013, ore 21.00
ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLAdirettore PASQUALE SCAROLA


con i solisti :  Maurizio Di Fulvio (chitarra)  &  Aldo Bucci (tromba)




-"Dialogo" tra Brasile e jazz"
con musiche di : York, Bellinati, Jobim, Azevedo, Sandoval, Velasquez, Scarola, Sting , Abreu.
 -Per Informazioni-Info Tel : 339.89.35.624 - 347.60.52.769
Visita il Sito :
www.orchestradichitarredefalla.it





MG RADIO : Giacomo Loconsole e Mauro Mastrapasqua speaker di MG Radio
Bari: Domenica 27 ottobre 2013.
Riapre i battenti MG Radio, nella nuova sede di Bari in Via Latilla.
Tanta gente presente all'inaugurazione. Tanti i giovani che hanno sbirciato gli studios. Sala di registrazione. Sala convention. Sala prove. Insomma una location adatta alla musica e a chi vuole fare musica.
Un trampolino rivolto soprattutto ai giovani che la intendono produrre  in versione originale, quindi niente cover.
Presente Puglia Free Flight con il responsabile Giacomo Loconsole immortalato nella foto a sinistra con Mauro Mastrapasqua anima di MG RADIO. Ricordiamo che il 7 dicembre in occasione della Tavola Rotonda "Dialetti a confronto" MG RADIO trasmetterà in diretta video e radio l'intera kermesse.


































"I Grandi Concerti Chitarristici - II Parte"


Giovedì 31 ottobre 2013, ore21


Recital del chitarrista


LORENZO MICHELI


presso SHERATON NICOLAUS  –  BARI



in programma musiche di : Frank Martin , M.Castelnuovo Tedesco, Ferdinand Rebay


Lorenzo Micheli
-    definito “l’esecutore ideale dello strumento” , che vanta negli ultimi 
     quindici anni, un’attività artistica che conta oltre cinquecento concerti – come solista, in duo e con 
     orchestra – lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, in centocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in
     Africa, in Estremo Oriente e in America Latina. Lorenzo tiene regolarmente masterclass per Università e
     Festival americani ed europei, ha registrato per radio e televisioni di quattro continenti e pubblicato
     saggi e contributi su riviste specializzate italiane e straniere


Organizzato da
ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE DE FALLA - BARI
Info Tel : 339.89.35.624 - 347.60.52.769Visita il Sito : www.orchestradichitarredefalla.it 
Definito “l’esecutore ideale dello strumento” (Enzo Siciliano, La Repubblica), Lorenzo Micheli, chitarrista e tiorbista, ha vinto alcuni tra i più importanti concorsi di interpretazione del mondo (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America).
Zoom
Negli ultimi quindici anni, un’attività artistica che conta oltre cinquecento concerti – come solista, in duo e con orchestra – lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, in centocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Estremo Oriente e in America Latina. Lorenzo tiene regolarmente masterclass per Università e Festival americani ed europei, ha registrato per radio e televisioni di quattro continenti e pubblicato saggi e contributi su riviste specializzate italiane e straniere.
Zoom

È responsabile della SoloDuo Collection per l’editore canadese D’Oz. Insieme a Matteo Mela ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il Washington Post ha salutato il loro duo come “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”. La sua discografia comprende una monografia sulle opere per chitarra sola di Dionisio Aguado, una sui Quartetti op. 19 di François de Fossa, le Sonate di Ferdinand Rebay, un’antologia sulla musica italiana del Seicento per tiorba e chitarra barocca e una sulle Arie e Cantate di Alessandro Scarlatti (Stradivarius); un CD dedicato alla musica di Mario Castelnuovo-Tedesco, i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer e l’integrale delle opere di Miguel Llobet (Naxos); la registrazione dei Concerti di Castelnuovo-Tedesco (Brilliant), un doppio disco sulla musica da camera di Mauro Giuliani (Amadeus), le raccolte “Noesis” e “Solaria” (Pomegranate), l’album Morning in Iowa (con David Knopfler) e i 24 preludi e fughe per due chitarre di Castelnuovo-Tedesco (Solaria).
Lorenzo insegna all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta e alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.


visita il sito web ufficiale:  lorenzomicheli.com

CONCERTO & MASTERCLASS a Bari

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CHITARRISTICO
(per solisti , ensemble e formazioni da camera )
Lorenzo MICHELI

dal 31 ottobre al 2 novembre 2013 

Docente: LORENZO MICHELI

 31 OTTOBRE 2013,  ORE 21 , CONCERTO SOLISTICO  PRESSO HOTEL SHERATON 
1 e 2 NOVEMBRE MASTERCLASS -CORSO DI PERFEZIONAMENTO

PER INFORMAZIONI :
“Associazione Culturale e Musicale De Falla” Bari  -  tel.  +39 347 60 52 769  ;  fax  +39 080 099 99 10e-mail : orchestradefalla@fastwebnet.it
sito internet  :  www.orchestradichitarredefalla.it 



 MUSICA POPOLARE PUGLIESE , canti e balli tradizionali, dalle tarantelle del Gargano alle Pizziche del Salento...tutto questo condensato di briosità musicale insieme a verve recitative esilaranti sono curate da un gruppo eterogeneo di Casamassima I MUSICANTI DEL PAESE AZZURRO. Il gruppo sarà di scena il 26 ottobre a Casamassima in occasione della Sagra del Fungo.




www.facebook.com/imusicantidelpaeseazzurro

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=WWYTra0p5Jk



Una recente esibizione dei Musicanti del Paese Azzurro .



Musica suggestiva dal vivo, canti, balli e recitazione sono gli ingredienti migliori per assaporare le tradizioni della nostra terra: la Puglia !



Un omaggio a Guy Portoghese : asso barese dello Swing ! A circa un anno dalla sua prematura scomparsa.
La sua straordinaria musica ha riempito molte piazze italiane. Fu segnalato dal grande Renzo Arbore quale miglior artista swing pugliese e comunque tra i più bravi a livello nazionale.
Il responsabile della redazione ha collaborato con Guy alcuni anni fa...in occasione di un suo concerto dal vivo dai ritmi emozionanti, suggestivi, unici .
Riportiamo di seguito l'articolo apparso lo scorso anno sul quotidiano barese La Gazzetta del Mezzogiorno .
E' il minimo che potessimo fare per ricordare un grande talento musicale a circa un anno dalla sua prematura scomparsa.
Ciao Guy, la tua musica non morirà mai !! (G.L.)
Non ha avuto il tempo di accorgesi di nulla il sassofonista e cantante Gaetano Portoghese, 44 anni, leader della band Guy e gli Specialisti. Dormiva, magari mentre sognava di ascoltare quell’ottimo swing che tanto amava o mentre abbracciava sua figlia di quattro mesi: da quel sonno non si è più svegliato. La notizia si è diffusa già nella mattinata di ieri sui social network, ma col passare delle ore è diventava sempre più credibile. Portoghese, che lascia sua moglie e la piccolissima bambina, era uno dei musicisti baresi più apprezzati e stimati: allegro, appassionato di musica e, soprattutto, un ottimo sassofonista che ha messo a disposizione il suo talento per molti progetti musicali e teatrali e aveva suonato con tantissimi musicisti italiani ed internazionali (Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno - Nicola Morisco, ottobre 2012) .




Casamassima, giovedì 12 settembre 2013, presso la piazzetta Monacelle Serena BRANCALE and Quartet in Concert .
Serena Brancale e il suo gruppo...eccezionali professionisti .








E' un appuntamento da non perdere. Un invito per tutti gli appassionati di musica Soul (and Jazz aggiungo io) . Ritmi ed atmosfere uniche che solo SERENA Brancale sa offrire grazie alla sua voce e forte personalità artistica.


MARTEDI' 6 AGOSTO 2013
A Monopoli (Bari) P..JAZZA PALMIERI ha ospitato uno splendido recital-concerto dei Maestri:  REA e Gino PAOLI.
Atmosfera suggestiva, pubblico entusiasta....









Nessun commento:

Posta un commento