ENOGASTRONOMIA apulian food


Una cena speciale a Sammichele di Bari con Amici speciali, venerdì 12 ottobre 2018.


L’enogastronomia pugliese è tra le più apprezzate al mondo, in virtù dei  suoi  prodotti genuini che contengono indiscutibili valori nutrizionali.

I suoi sapori unici e inconfondibili garantiscono ai commensali una sorta di poesia gastronomica, magica e travolgente.


Per poter assaporare tutto ciò è bastata una serata speciale trascorsa con persone speciali, in occasione di un invito a cena programmato da tempo dal mio amico Candido Daresta poeta, scrittore, regista, ballerino, attore, (presenti al gradito convivio vi erano anche le nostre signore Chiara e Nika Monteleone (Fashion and Dance).

Il luogo? Il ristorante braceria “4 Miglia” a Sammichele di Bari.

4 Miglia non è un ristorante qualunque, è in realtà una residenza del XVI secolo, sapientemente ristrutturata; sono stati lasciati intatti i segni della storia e del vissuto quotidiano dei residenti; contiene persino una bella libreria di cui i commensali possono usufruire per ingannare l’attesa del pasto in compagnia della cultura e della fantasia.

Catapultarsi in questa realtà è stato stupendo e coinvolgente, accolti dal sorriso e dal garbo del titolare Cristiano Tateo, un autentico cerimoniere d’altri tempi, sebbene giovanissimo, con cui ho subito stabilito uno spontaneo contatto “culturale”.

Cristiano mi è parso un innovatore nel saper raccontare e offrire con dovizia i sapori e i saperi della cucina pugliese; il tutto a km 0, con i prodotti dell’orto locale, con i salumi di Martina Franca, le burrate e i formaggi di Putignano, i vini autoctoni… percorrendo un ideale itinerario di prodotti pugliesi davvero inebrianti ed efficaci.

4 Miglia” non è un semplice ristorante ma un luogo di conoscenza e di cultura, il nome 4 MIGLIA, è una denominazione data al territorio di Sammichele di Bari per l’equidistanza dai comuni limitrofi di Gioia del Colle, Acquaviva delle fonti, Casamassima e Turi.

Qui si esaltano i sapori della cucina pugliese che vengono selezionati in maniera  rigorosa rispettando la stagionalità e le materie prime di qualità.

Abbiamo gustato l’ottimo tagliere di formaggi e salumi, seguito da un assaggio di cicorie e fave (poco prima parlando del dialetto…informavo Cristiano che questa pietanza fu introdotta in Puglia da Federico II…) con crostini di pane e la presenza dei “cornalitte” peperoni lunghi simili a “cornetti” ed infine l’immancabile zampina accompagnata da altre carne arrosto, il tutto innaffiato da un pastoso vino rosso delle cantine 4 Miglia.

Che dire ancora…se volete gustare la Puglia in tavola, basta poco, 4 MIGLIA è il luogo adatto, vi assicuro che vi delizierà e conquisterà. 
Giacomo Loconsole, Puglia Free Flight
https://www.facebook.com/pugliafreeflight

4 MIGLIA Ristorante Braceria
Largo G. Di Vagno, Sammichele di Bari (70010 Bari, Italia)
080-411.40.52 /// ++39 392 6503088







eventi autunnali 2014,

in programma ad Ottobre (data e luogo da definire) :


DOMENICA in...FESTA !!

E' DI SCENA LA MUSICA A PRANZO !!


 Una splendida domenica da passare insieme presso una delle più belle Masserie della nostra regione (in provincia di Bari) all'insegna del più sano divertimento e della squisita degustazione enogastronomica pugliese preparata con sapiente cura dai prestigiosi chef della nostra terra .
Ecco il menù preparato per voi :
- ENOGASTRONOMIA...

- MUSICA DAL VIVO (live band)
- ANIMAZIONE
- BALLI DI GRUPPO
- e...tante altre SORPRESE...

Stiamo organizzando un evento indimenticabile facendo attenzione anche alle nostre tasche !!

PER INFO e CONTATTI:
Puglia Free Flight : 328-8867669


Nessun commento:

Posta un commento