Salute & Benessere

Casamassima, 28 febbraio 2014
DONARE E’ UN ATTO D’AMORE….
Donare è un semplice gesto che normalmente regala un sorriso a chi lo riceve in occasione di ricorrenze importanti…immaginate cosa può significare quando si tratta di ricevere un organo che dona la vita !
Ebbene per dare un idea di quanto su detto, l’Auditorium Officine UFO di Casamassima venerdì 28 febbraio 2014 ha ospitato un Seminario dal titolo “Un dono per la Vita” ed ha visto protagoniste Associazioni quali la CROCE ROSSA ITALIANA, l’ADISCO, l’AIDO, SCIENZA & VITA, che da anni si battono affinché la CULTURA DEL DONO divenga un concetto naturale e condiviso da tutti.
Ecco chi ha dato il proprio prezioso contributo al Seminario :
-   la dott.ssa Arianna Fornaro, responsabile regionale “Donazione organi, sangue e tessuti” ;
-  dott. Vito Ricapito, dirigente medico urologo dell’Università degli Studi di Bari
-  dott. Gennaro Volpe, specialista in ginecologia e presidente dell’ADISCO, prof. Paolo Schena, ordinario di nefrologia i.q. e responsabile regionale della “Donazione degli organi ;
- dott.ssa Rosa Palmieri, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottore di ricerca europeo ;
- comm. Vito Scarola, presidente regionale AIDO ;
- prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, presidente del comitato regionale C.R.I. .
- avv. Michele Bovino, vice sindaco Comune di Casamassima ;
- don Giacomo, Chiesa S. Maria delle Grazie di Casamassima .
Il seminario è stato condotto e moderato dal prof. Francesco Paolo Selvaggi, responsabile della U.O. urologia universitaria presso il Policlinico di Bari e docente di “Malattie del rene e delle vie urinarie”.

Prima del seminario si è tenuto un incontro preliminare presieduto dal presidente regionale Comm. Vito Scarola (AIDO REGIONE PUGLIA) e dal presidente provinciale Francesco De Palma (AIDO Provinciale di BARI), avente come scopo la costituzione di una SEZIONE COMUNALE AIDO a Casamassima, un’idea sostenuta dal prof. Giuseppe Emilio Carelli condivisa da Lucrezia Sansolino che ha finanche offerto la sede della futura sezione AIDO casamassimese !

Davvero commoventi le testimonianze di chi ha ricevuto ….tanti i bambini che hanno beneficiato del “dono” .
Interessanti le spiegazioni circa l’utilizzo del “cordone ombelicale” donato dalle partorienti.

Cos’altro aggiungere … scrolliamoci di dosso ogni forma di pregiudizio, scetticismo o peggio ancora ignoranza sull’argomento (informiamoci !!) e aderiamo all’idea di donare i nostri organi, un gesto illuminante che può dare luce a chi temporaneamente vive nel buio, a chi spera di ritornare a vivere una vita normale con i propri cari .

“Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio “ (William Shakespeare)


Puglia Free Flight (G.L.)
 

 

 

 

 

 

 


 





Nessun commento:

Posta un commento